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Famiglie e studenti

ISCRIZIONI a.s.2025/2026

dall'8 al 31 gennaio 2025

Cos'è

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali (prima classe della Scuola primaria e prima classe della Scuola secondaria di primo gradoavvengono esclusivamente tramite un’applicazione online che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione, che si articola in registrazione, ricerca della scuola desiderata, compilazione del modulo di iscrizione e suo inoltro. A partire dall’anno scolastico 2025/2026 la piattaforma "Unica" sarà l’unico punto di accesso per le iscrizioni on-line.

Rientrando nella responsabilità genitoriale, l'iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

Come si accede al servizio

LE ISCRIZIONI SONO APERTE  DALL' 8 GENNAIO AL 31 GENNAIO 2025
Percorsi di studio

Cosa serve

SCUOLA DELL'INFANZIA

Plesso "PICASSO" di via Millet, 19
Codice meccanografico: RMAA8E5011

 

LINK ISCRIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA 25/26

(attivo a partire dall'8 gennaio 2025)

 

Requisiti per l'iscrizione

SCUOLA DELL'INFANZIA a.s. 2025/2026:  

  • Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
  • ISCRIZIONE BAMBINI ANTICIPATARI: La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.  Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
  • PRECEDENZE: Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta. L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:
    • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
    • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
    • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza: nel nostro Istituto si prevede l'inizio della frequenza scolastica al compimento dei tre anni.
  • ADEMPIMENTI VACCINALI: si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’art. 3-bis, comma 5 del decreto-legge 73/2017, convertito con modificazioni dalla Legge 119/2017.
  • TRATTENIMENTO PER UN ANNO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: come deroga all’obbligo di istruzione per i bambini di sei anni con disabilità o arrivati con adozione internazionale, il trattenimento viene consentito su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale.

 

SCUOLA PRIMARIA

Plesso "PICASSO" di via Millet, 21-23
Codice meccanografico: RMEE8E5016

 

ISCRIZIONI ONLINE su piattaforma UNICA

 

  • ISCRIZIONE BAMBINI ANTICIPATARI: si possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025. Si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2026Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno per una scelta attenta e consapevole, che i genitori considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
  • SCELTA DELLE POSSIBILI ARTICOLAZIONI ORARIE SETTIMANALI: le opzioni sono 27 ore  e 40 ore. 
  • SCELTA OPZIONALE DI PIU' SCUOLE: il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
  • ISTRUZIONE PARENTALE: al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea (reperibile nella modulistica genitori) entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’art. 3, comma 1, del Decreto ministeriale 8 febbraio 2021 n°5. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno dell'anno di riferimento, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 62/2017 e dell’art. 3, comma 3, del D.M. 5/2021. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento
  • FREQUENZA PRESSO SCUOLA NON STATALE NON PARITARIA:  ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale non paritaria, iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di idoneità presso una scuola statale o paritaria al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola primaria statale o paritaria. In caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia, riconosciuta dall'ordinamento estero, gli alunni sostengono l'esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Plesso DONATELLO di Via GROTTE CELONI
Codice meccanografico: RMMM8E5015

 

ISCRIZIONI ONLINE su piattaforma UNICA

 

  • SCELTA DELLE POSSIBILI ARTICOLAZIONI ORARIE SETTIMANALI: le opzioni sono 30 ore, 36 ore (tempo prolungato).
  • SCELTA OPZIONALE DI PIU' SCUOLE: il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
  • ISTRUZIONE PARENTALE: al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea (reperibile nella modulistica genitori) entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’art. 3, comma 1, del Decreto ministeriale 8 febbraio 2021 n°5. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno dell'anno di riferimento, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 62/2017 e dell’art. 3, comma 3, del D.M. 5/2021. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento. 
  • FREQUENZA PRESSO SCUOLA NON STATALE NON PARITARIA:  ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale non paritaria, iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di Stato, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria, ovvero l’esame di idoneità nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria. In caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia, riconosciuta dall'ordinamento estero, gli alunni sostengono l'esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.

Tempi e scadenze

SPORTELLO DI SUPPORTO ALL’ISCRIZIONE online
E’ possibile chiedere un supporto all’iscrizione, in caso di mancanza di strumentazione informatica: la richiesta di supporto va inoltrata almeno 24 ore prima dell’appuntamento richiesto tramite posta elettronica istituzionale: rmic8e5004@istruzione.it, specificando sull’oggetto “RICHIESTA DI SUPPORTO ALL’ISCRIZIONE“.
I genitori dovranno essere muniti di SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) valido per l’effettuazione dell’accesso all’applicazione online.

Documenti

CRITERI di ACCOGLIENZA in caso di iscrizioni eccedenti

 

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e capienza delle aule. Il Consiglio di Istituto, con delibera n. 6 del 22 dicembre 2021, ha confermato i criteri di precedenza nel caso le domande di iscrizioni superino le capacità di accoglienza della Scuola.

Criteri di accoglienza in caso di iscrizioni eccedenti

 

SCELTA dell’INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA o della MATERIA ALTERNATIVA

E’ facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica: essa va espressa all’atto dell’iscrizione.

Rientrando nella responsabilità genitoriale, l'opzione per l'Insegnamento della Religione Cattolica o per l'Attività Alternativa deve essere condivisa da entrambi i genitori . A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

La scelta ha valore per l’intero corso di studifatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni annuali, esclusivamente su iniziativa degli interessati. 

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le consuete credenziali.

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (se le ore sono corrispondenti alla prima o all'ultima della giornata scolastica)
  • TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

Qualora gli interessati chiedano – a iscrizione avvenuta alla prima classe di un’istituzione scolastica – prima dell’inizio delle lezioni ovvero nei primi mesi dell’anno scolastico entro il 30 novembre di optare per altra istituzione scolastica, la relativa motivata richiesta viene presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione sia a quello della scuola di destinazione.

In caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di prima iscrizione emana il nulla osta all’interessato e alla scuola di destinazione.

ISCRIZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana (art. 45, D.P.R. 394/1999). I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria, come i minori stranieri non accompagnati, hanno accesso agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani. E’ consentito effettuare l’iscrizione on line anche se si è sprovvisti di codice fiscale: il sistema consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo. La segreteria scolastica provvede a perfezionare la procedura di iscrizione secondo le modalità definite dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica.

Contatti

L’accoglimento della domanda telematica (Scuola primaria e Scuola secondaria) viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

L'accoglimento della domanda cartacea (Scuola dell'Infanzia) viene comunicato attraverso il sito istituzionale e sull'albo cartaceo del plesso di via Millet (vetrata).

 

Le nuove classi vengono comunicate nella prima settimana di settembre.

Ulteriori informazioni

A partire da quest’anno, le famiglie avranno a disposizione uno spazio digitale personalizzato per condividere documenti e informazioni con la scuola che avrà accettato la domanda.
Tale strumento permette di semplificare e velocizzare le comunicazioni tra scuola e famiglia, evitando ai genitori di fornire documenti e attestati già a disposizione del Ministero, nonché di recarsi fisicamente in segreteria per la consegna dei documenti.

 

DOCUMENTI per il PERFEZIONAMENTO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Tutti i documenti previsti DEVONO essere inviati all'indirizzo di posta elettronica rmic8e5004@istruzione.it 

SCUOLA DELL’INFANZIA  e SCUOLA PRIMARIA
1. DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DELL’INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ai sensi del GDPR UE 679/2016): Informativa dati personali ; Conferma PRESA VISIONE informativa trattamento dati 
2. DELEGA per il PRELEVAMENTO dell’alunno da parte di terzi (con fotocopie dei documenti del delegante e dei delegati maggiorenni): DELEGA-RITIRO-ALUNNI. 
In caso di esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale: COPIA DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE
In caso di possesso delle certificazioni correlate alla Legge 104/1992: DOCUMENTAZIONE SANITARIA ASL/ COMMISSIONE INVALIDITÀ (OMOLOGA, CIS, DIAGNOSI FUNZIONALE, ecc.)
In caso di possesso di certificazioni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA): DIAGNOSI, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

 

SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO
1. DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DELL’INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ai sensi del GDPR UE 679/2016): Informativa dati personali  ; Conferma PRESA VISIONE informativa trattamento dati 
2. CERTIFICATO VALUTATIVO DELLA CLASSE QUINTA PRIMARIA
3. CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE a conclusione della scuola primaria
4. DELEGA per il PRELEVAMENTO dell’alunno da parte di terzi (con fotocopie dei documenti del delegante e dei delegati maggiorenni): anche in caso di passaggio dalla Scuola primaria Picasso è bene aggiornare la documentazione DELEGA-RITIRO-ALUNNI 
5. (eventuale) DICHIARAZIONE DI USCITA AUTONOMA DELL’ALUNNO: Modulo-USCITA AUTONOMA 
In caso di esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale: COPIA DELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE
In caso di possesso delle certificazioni correlate alla Legge 104/1992: DOCUMENTAZIONE SANITARIA ASL/ COMMISSIONE INVALIDITÀ (OMOLOGA, CIS, DIAGNOSI FUNZIONALE, ecc.)
In caso di possesso di certificazioni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA): DIAGNOSI, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto