Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline, 
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

 

Dal gennaio 2023, l'Istituto Comprensivo Donatello è una scuola DADA ovvero è strutturata con Aule disciplinari sulle quali ruotano le classi degli alunni, che si spostano ad ogni cambio dell'orario modulare.

Come si accede al servizio

La domanda d’iscrizione si fa online sulla piattaforma UNICA, gestita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, solitamente nel mese di gennaio dell'anno precedente all'inizio della frequenza.

L’iscrizione è solo on line, ma se non hai il computer o hai bisogno di aiuto puoi rivolgerti alla segreteria della scuola a cui vuoi iscrivere tuo figlio.

Cosa serve

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Plesso DONATELLO di Via GROTTE CELONI
Codice meccanografico: RMMM8E5015

 

ISCRIZIONI ONLINE su piattaforma UNICA

 

Casi particolari

  • SCELTA DELLE POSSIBILI ARTICOLAZIONI ORARIE SETTIMANALI: le opzioni sono 30 ore, 36 elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee (mensa).
  • SCELTA OPZIONALE DI PIU' SCUOLE: il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
  • ISTRUZIONE PARENTALE: al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea (reperibile nella modulistica genitori) entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’art. 3, comma 1, del Decreto ministeriale 8 febbraio 2021 n°5. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno dell'anno di riferimento, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 62/2017 e dell’art. 3, comma 3, del D.M. 5/2021. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento. 
  • FREQUENZA PRESSO SCUOLA NON STATALE NON PARITARIA:  ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale non paritaria, iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di Stato, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria, ovvero l’esame di idoneità nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria. In caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia, riconosciuta dall'ordinamento estero, gli alunni sostengono l'esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria.

Recapito telefonico: 06/2056410

Email: rmic8e5004@istruzione.it 

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Altro