logo-service

Tirocinio

Vademecum per i tirocinanti

Cos'è

Il nostro Istituto è stato accreditato presso l’USR del Lazio come scuola accogliente i tirocinanti delle Università (D.M. 10 settembre 2010): Elenco_Sedi_Tirocini_Regione_Lazio_as_2022-2023

Il tirocinio si configura per gli studenti come un momento fondamentale di confronto fra teoria e prassi.

Come si accede al servizio

Inoltrare alla segreteria didattica (mail: rmic8e5004@istruzione.it) richiesta di tirocinio. La medesima sarà poi trattata dalla Funzione Strumentale per il sostegno ai docenti (prof.ssa Giuliana Conosciani), che curerà la documentazione della convenzione e l'assegnazione alle classi e ai tutor di classe.

PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO

Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale.
Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze.Nel suo svolgersi ed evolversi, il tirocinio diventa spazio ideale di accoglienza e di valorizzazione delle differenze individuali, di costruzione del senso di comunità, di appartenenza e di apertura al confronto costruttivo.

La pratica del TFA rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti, alunni, università. Per il tirocinante è occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; per gli insegnanti è occasione di confronto tra la professionalità e la ricerca didattica del mondo universitario e costituisce uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali portatrici di nuove occasioni, è una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e valorizzare le relazioni affettive; per gli insegnanti tutor è opportunità di un confronto continuo e di crescita professionale; per l’università è occasione per attuare le premesse atte a saldare la frattura storica fra teoria e prassi.

La promozione di un agire riflessivo sui metodi di insegnamento/apprendimento e l’attivazione di processi di cambiamento/innovazione in campo educativo contribuiscono efficacemente alla formazione qualificata dell’insegnante.

REFERENTE:

Prof.ssa Giuliana CONOSCIANI: g.conosciani@icdonatello.edu.it

Ulteriori informazioni

La disponibilità di posti è in proporzione alla presenza di tutor disponibili, individuati tra il personale titolare presente nell'Istituto, con anzianità adeguata o con deroga al criterio, come da nota USR n. 58564 del 14 novembre 2023. Le informazioni in merito sono fornite dal referente per i tirocini, la prof.ssa Giuliana Conosciani.