Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione. 
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.


La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede al servizio

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.


L'iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile sulla piattaforma UNICA nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni, pubblicata di norma nel mese di novembre. 

Cosa serve

Plesso "PICASSO" di via Millet, 21-23
Codice meccanografico: RMEE8E5016

 

ISCRIZIONI ONLINE su piattaforma UNICA

Casi particolari

  • ISCRIZIONE BAMBINI ANTICIPATARI: si possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2025Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno per una scelta attenta e consapevole, che i genitori considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
  • SCELTA DELLE POSSIBILI ARTICOLAZIONI ORARIE SETTIMANALI: le opzioni sono 24 ore, 27 ore, 30 ore e 40 ore.  L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno (40 ore) è subordinato alla disponibilità delle risorse di organico e di adeguati servizi (mensa). L’adozione del modello di 24 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione con un minimo di 15 alunni.
  • SCELTA OPZIONALE DI PIU' SCUOLE: il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
  • EDUCAZIONE MOTORIA: la Legge 234/2021 ha introdotto nella scuola primaria l’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio. Pertanto, a partire dalle classi quarte e quinte l'attività di educazione motoria sarà svolta nelle sezioni con orario ordinamentale (24-27-30 ore) come orario aggiuntivo (+1/2 ore), mentre nelle sezioni a tempo pieno (40 ore) come orario integrativo. E' importante, quindi, evidenziare che l’orario settimanale prescelto (in caso di articolazione oraria 24-27-30 ore) al momento dell’iscrizione alla classe 1^ aumenterà fino a una/due ore settimanali al momento del passaggio alla classe 4^, mentre tale incremento di tempo scuola non riguarderà il tempo pieno, in quanto le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.
  • ISTRUZIONE PARENTALE: al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea (reperibile nella modulistica genitori) entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’art. 3, comma 1, del Decreto ministeriale 8 febbraio 2021 n°5. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno dell'anno di riferimento, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 62/2017 e dell’art. 3, comma 3, del D.M. 5/2021. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento
  • FREQUENZA PRESSO SCUOLA NON STATALE NON PARITARIA:  ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale non paritaria, iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di idoneità presso una scuola statale o paritaria al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola primaria statale o paritaria. In caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia, riconosciuta dall'ordinamento estero, gli alunni sostengono l'esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria.

Recapito telefonico: 06/2056410

Email: rmic8e5004@istruzione.it 

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico