Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione, dalla nascita ai sei anni, ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come si accede al servizio

Iscrizioni e anticipi 
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (ANTICIPATARI). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. disponibilità dei posti;
  2. accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3. disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  4. valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Famiglie e studenti

Cosa serve

L'iscrizione avviene durante il mese di gennaio dell'anno scolastico antecedente all'inizio della frequenza.

La domanda, che si produce in cartaceo, viene presentata con tutta la documentazione necessaria, alla segreteria didattica dell'istituto.

Plesso "PICASSO" di via Millet, 19
Codice meccanografico: RMAA8E5011

 

MODELLO DI DOMANDA in cartaceo

per l'ISCRIZIONE all'a.s. 2024/2025:

 DOMANDA di ISCRIZIONE_SCUOLA dell' INFANZIA  

 

Casi particolari

  • Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
  • ISCRIZIONE BAMBINI ANTICIPATARI: La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.  Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
  • PRECEDENZE: Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta. L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:
    • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
    • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
    • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza: nel nostro Istituto si prevede l'inizio della frequenza scolastica al compimento dei tre anni.
  • ADEMPIMENTI VACCINALI: si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’art. 3-bis, comma 5 del decreto-legge 73/2017, convertito con modificazioni dalla Legge 119/2017.
  • TRATTENIMENTO PER UN ANNO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: come deroga all’obbligo di istruzione per i bambini di sei anni con disabilità o arrivati con adozione internazionale, il trattenimento viene consentito su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria.

Recapito telefonico: 06/2056410

Email: rmic8e5004@istruzione.it 

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico