logo-service

Formazione neo-immessi in ruolo

Adempimenti dell'anno di prova

Cos'è

I docenti neo assunti sono tenuti a effettuare il periodo di formazione e di prova, secondo il Decreto del Ministro dell'Istruzione del 16 agosto 2022, n. 226, che disciplina tale periodo di formazione e di prova, nonché le modalità di svolgimento del test finale, le procedure e i criteri di valutazione del personale docente in periodo di prova.

Gli obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova
Il docente in anno di prova e formazione:

• prende visione della documentazione della Scuola (Regolamento d’Istituto, PTOF, documentazione didattica e organizzativa) pubblicata sul sito web della scuola;
  • presenta al Dirigente Scolastico un primo bilancio delle competenze (compilato in formato digitale tramite piattaforma INDIRE);
  • presta un servizio utile nell’ a.s. di 180 giorni, di cui almeno 120 giorni per le attività didattiche;
  • svolge attività formative della durata di 50 ore.

PERCORSO FORMATIVO

Le ore di formazione sono 50 per ciascun insegnante.

4 FASI DISTINTE:

1. incontro propedeutici (3 ore)
  2. laboratori formativi (12 ore con possibilità a domanda di visiting presso scuole innovative)
  3. peer to peer ed osservazione in classe(12 ore)
  4. formazione on line (20 ore)
  5. incontro di restituzione finale (3 ore)

Tali attività sono aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e rivestono carattere di obbligatorietà.

Maggiori specifiche nella Nota ministeriale n.-65741-del-7-novembre-2023-Attivita-formative-docenti-anno-scolastico-2023_2024

PATTO DI SVILUPPO PROFESSIONALE

Il dirigente scolastico e il docente neo-assunto, in base al bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso specifiche attività formative.

VALUTAZIONE FINALE

Al termine dell’anno di formazione (giugno) il Dirigente Scolastico procede a valutare il personale docente in periodo di formazione e di prova, sentito il parere del Comitato per la valutazione dei docenti e il tutor che ha seguito il docente neo-assunto.

STRUMENTI PER IL TUTOR

Sono utilizzabili i seguenti modelli o quelli proposti sulla PIATTAFORMA TOOLKIT di INDIRE oppure i seguenti modelli:

STRUMENTI PER IL DOCENTE NEOIMMESSO IN RUOLO

Si raccomanda l’uso del TOOLKIT della PIATTAFORMA INDIRE per prendere visione dei modelli di strumenti e dispositivi utili alla parte iniziale del percorso (es. patto formativo, bilancio di competenze, peer to peer, ecc.).

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria

Tel: 06/2056410

Email: rmic8e5004@istruzione.it