Cos'è
I docenti neo assunti sono tenuti a effettuare il periodo di formazione e di prova, secondo il Decreto del Ministro dell'Istruzione del 16 agosto 2022, n. 226, che disciplina tale periodo di formazione e di prova, nonché le modalità di svolgimento del test finale, le procedure e i criteri di valutazione del personale docente in periodo di prova.
Cosa serve
Gli obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova
Il docente in anno di prova e formazione:
- prende visione della documentazione della Scuola (Regolamento d’Istituto, PTOF, documentazione didattica e organizzativa) pubblicata sul sito web della scuola;
- presenta al Dirigente Scolastico un primo bilancio delle competenze (compilato in formato digitale tramite piattaforma INDIRE);
- presta un servizio utile nell’ a.s. di 180 giorni, di cui almeno 120 giorni per le attività didattiche;
- svolge attività formative della durata di 50 ore.
PERCORSO FORMATIVO
Le ore di formazione sono 50 per ciascun insegnante.
4 FASI DISTINTE:
- incontro propedeutici (3 ore)
- laboratori formativi (12 ore con possibilità a domanda di visiting presso scuole innovative)
- peer to peer ed osservazione in classe(12 ore)
- formazione on line (20 ore)
- incontro di restituzione finale (3 ore)
Tali attività sono aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e rivestono carattere di obbligatorietà.
Maggiori specifiche nella Nota ministeriale n.-65741-del-7-novembre-2023-Attivita-formative-docenti-anno-scolastico-2023_2024
Tempi e scadenze
PATTO DI SVILUPPO PROFESSIONALE
Il dirigente scolastico e il docente neo-assunto, in base al bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso specifiche attività formative.
VALUTAZIONE FINALE
Al termine dell’anno di formazione (giugno) il Dirigente Scolastico procede a valutare il personale docente in periodo di formazione e di prova, sentito il parere del Comitato per la valutazione dei docenti e il tutor che ha seguito il docente neo-assunto.
Documenti
STRUMENTI PER IL TUTOR
Sono utilizzabili i seguenti modelli o quelli proposti sulla PIATTAFORMA TOOLKIT di INDIRE oppure i seguenti modelli:
STRUMENTI PER IL DOCENTE NEOIMMESSO IN RUOLO
Si raccomanda l’uso del TOOLKIT della PIATTAFORMA INDIRE per prendere visione dei modelli di strumenti e dispositivi utili alla parte iniziale del percorso (es. patto formativo, bilancio di competenze, peer to peer, ecc.).
Contatti
Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria
Tel: 06/2056410
Email: rmic8e5004@istruzione.it