logo-service

Assicurazione Integrativa

Modalità di adesione all'assicurazione integrativa per l'a.s. 2023/2024

Cos'è

Si comunica che questa Istituzione Scolastica ha sottoscritto una Polizza di Assicurazione Integrativa per Infortunio, Responsabilità Civile, Assistenza e Tutela Giudiziaria con la Compagnia CHUBB European Group SE (contratto ITBSTR02975 e decorrenza 20/11/2024). Le condizioni assicurative, le garanzie e il quadro sinottico delle tabelle dei massimali sono disponibili in allegato.

Ai fini di una migliore e chiara comunicazione, e per favorire una partecipazione sempre più attiva alla vita della Scuola, si forniscono alcune doverose informazioni, soprattutto alla luce delle novità normative intervenute nel corrente anno.

È bene premettere che, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 1124/1965, tutti gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti e, pertanto, godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, che viene attuata mediante la gestione diretta per conto dello Stato.

Pur tuttavia, fino allo scorso anno, la copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato tutelava gli studenti esclusivamente in alcune "attività" ritenute pericolose (educazione fisica, attività di laboratorio, esercitazioni pratiche e di lavoro, ecc.). La tutela garantita dall'INAIL, inoltre, si limita ai casi di morte o di invalidità permanente maggiore del 6° punto percentuale. Sono quindi escluse tutte le altre prestazioni sanitarie in quanto erogate gratuitamente dal SSN.

Da quest'anno, l'articolo 18 del Decreto-Legge 48 del 4 maggio 2023, convertito con modificazioni dalla Legge 3 luglio 2023, n. 85, ha introdotto importanti novità in ordine alla tutela infortunistica. Per l’anno scolastico 2023/2024, la tutela erogata dall’INAIL è estesa a tutte le attività e in tutti gli ambienti scolastici: «limitatamente agli eventi verificatisi all’interno dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche o laboratoriali, e loro pertinenze, o comunque avvenuti nell’ambito delle attività inserite nel Piano triennale dell’offerta formativa» (articolo 18, comma 2, lettera f). Circa i viaggi di istruzione, l’unico ramo operante per i partecipanti è quello relativo all’assistenza, ovvero al partecipante al viaggio sarebbe garantito esclusivamente il primo soccorso, ma resterebbero escluse tutte le prestazioni ulteriori, fatto che renderebbe estremamente rischioso portare in viaggio alunni non coperti dall’assicurazione integrativa.

Nonostante questo ampliamento della copertura INAIL, si ribadisce l’opportunità, sia per gli alunni che per il personale, di continuare a prevedere la garanzia “infortuni” della POLIZZA ASSICURATIVA INTEGRATIVA, poiché garantisce una tutela infortunistica notevolmente più ampia di quella erogata dall’INAIL.

Nel dettaglio la polizza integrativa:

1. estende la tutela agli infortuni in itinere degli studenti;
  2. prevede, all'interno delle tabelle, il pagamento fin dal primo punto percentuale di invalidità;
  3. garantisce il pagamento delle spese mediche, comprese quelle odontoiatriche o quelle necessarie per la riparazione o il riacquisto degli occhiali e degli apparecchi protesici danneggiati in caso di infortunio. Da ultimo prevedono diarie da gesso e da ricovero ospedaliero e altro;
  4. la polizza assicurativa integrativa copre, inoltre, anche la Responsabilità Civile, che obbliga al risarcimento per danni involontariamente causati a Terzi, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all’attività svolta: ad esempio, un alunno che rompe l'effetto personale di un compagno o che, provocandone la caduta, causa la rottura del dente di un compagno, etc.

Per quanto esposto, si ritiene importante il versamento dell’assicurazione per la tutela dei minori durante l’attività scolastica nel suo insieme e, per tale motivo, il Consiglio di Istituto ha deliberato nella seduta del 19 ottobre 2023 di vincolare - in particolare - la partecipazione alle attività di visite didattiche e viaggi di istruzione ad una polizza con copertura assicurativa in caso di risarcimento per danni a terzi.

Per consentire al/la proprio/a figlio/a la partecipazione a visite guidate e a campi-scuola - se la famiglia non intendesse aderire a questa Assicurazione integrativadovrà assumere la responsabilità per danni a terzi, ricorrendo ad una propria polizza, i cui estremi dovranno preventivamente essere comunicati agli Uffici di Segreteria.

Come si accede al servizio

A breve verrà creato l’avviso su PAGO IN RETE per il pagamento della Polizza assicurativa integrativa per un importo di € 6,50 ad alunno con scadenza 20 dicembre 2023.

Non saranno accolti versamenti, con tale causale, posteriori a tale scadenza.

Con l’occasione si ricorda che le tutele della polizza integrativa sono estese anche al personale scolastico che opti per aderirvi.

Scadenza del versamento: 20 dicembre 2023.

Non saranno accolti versamenti, con tale causale, posteriori a tale scadenza.

La suddetta quota è volontaria per gli alunni diversamente abili.

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria

Tel: 06/2056410

Email: rmic8e5004@istruzione.it