Didattica Digitale Integrata per casi specifici

REGOLAMENTO Didattica Digitale Integrata per casi specifici

Deliberazione del Collegio dei Docenti n° 18/4 ottobre 2022 e del Consiglio di Istituto n° 44/27 ottobre 2022, successivamente integrata nel Collegio dei Docenti del 5 ottobre 2023 e approvato nell'ambito del PTOF 2022-2025 dal Consiglio di Istituto del 19 ottobre 2023

Si definisce D.D.I. (didattica digitale integrata) la didattica sincrona e asincrona rivolta ad unico alunno a distanza, mentre il gruppo classe è in presenza, configurando una modalità di didattica mista.

• La didattica ASINCRONA prevede il caricamento di eventuale materiale utilizzato in classe o sottoposto agli alunni presenti in classe su Classroom oppure su Registro Elettronico: questa modalità sarà attiva
SCUOLA PRIMARIA: dal 1° al 13° giorno di assenza
SCUOLA SECONDARIA: dal 1° al 9° giorno di assenza

• La didattica SINCRONA, consistente in collegamenti concordati con famiglie e alunni secondo un calendario formulato dal Coordinatore di classe, prevede lezioni telematiche nelle principali discipline per consentire all’alunno di non rimanere in dietro nelle lezioni e di mantenere il contatto con i compagni e i docenti, a partire da:
SCUOLA PRIMARIA: dal 14° giorno di assenza
SCUOLA SECONDARIA: dal 10° giorno di assenza

Come si accede al servizio

Il Collegio dei Docenti ha deliberato che si potrà attivare la D.D.I. sincrona/asincrona nei seguenti casi:

• ALUNNO IN STATO DI LUNGA DEGENZA PER STATI DI SALUTE O COMPROMISSIONI ALLA DEAMBULAZIONE che comportino assenze superiori alle tre settimane (attivando la didattica sincrona a partire dal 14° giorno di assenza per la scuola primaria e dal 10° giorno di assenza per la scuola secondaria di primo grado), con particolare attenzione alla scuola secondaria dove l’assenza di ascensore e il modello DADA rende impossibile la frequenza di alunni con deambulazione ridotta.
  • In questo caso la famiglia dovrà produrre:
      •  formale richiesta di attivazione
      • certificato medico che attesti la data di inizio e fine convalescenza
      • attestazione del medico curante che l’alunno sia in grado di sostenere la didattica a distanza.

• ALUNNO IN ISTRUZIONE DOMICILIARE ovvero CON GRAVI PATOLOGIE, sottoposti a terapie domiciliari che impediscono la frequenza regolare della scuola per un periodo non inferiore ai 30 giorni ovvero per periodi temporali non continuativi, nei quali siano previsti cicli di cura ospedaliera alternati a cicli di cura domiciliare.
  • In questo caso il servizio viene erogato a seguito di:
      •  formale richiesta di attivazione da parte della famiglia
      • presentazione di dettagliata certificazione sanitaria, in cui è indicata l’impossibilità a frequentare la scuola per un periodo non inferiore ai 30 giorni, rilasciata dal medico ospedaliero (C.M. n. 149 del 10/10/2001) o dai servizi sanitari nazionali (escluso il medico di famiglia) e non da aziende o medici curanti privati
  • il Consiglio di Classe attiva un progetto di istruzione domiciliare, approvato dagli organi collegiali, da sottoporre all’Ufficio Scolastico Regionale.

Altre casistiche non saranno contemplate.

Tempi e scadenze

Prendendo a riferimento le “Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare” (D.M. 461 del 6 giugno 2019) e desumendone quanto statuito, ovvero che “il monte ore di lezioni è indicativamente di 4/5 ore settimanali per la scuola primaria; 6/7 ore settimanali per la secondaria di primo e secondo grado. Quanto detto è indicativo e deve essere stabilito in base ai bisogni formativi, d’istruzione, di cura e di riabilitazione del malato. A tal fine, è auspicabile contemplare l’utilizzo delle tecnologie e, qualora possibile, un’efficace didattica a distanza”;

Desiderando di mettere a frutto quanto di positivo abbia offerto l’esperienza del COVID nelle forme innovative di didattica, specie in quella a distanza;

Volendo offrire un’offerta didattica pienamente inclusiva anche agli alunni che per problemi di salute sono impediti nella frequenza;

il Collegio dei Docenti si è espresso nella seduta del 4 ottobre 2022 indicando il seguente prospetto orario per la DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA SINCRONA, attivabile dal 21° giorno di assenza:

PRIMARIA

PRIMO BIENNIO