logo-service
Famiglie e studenti

Ritardi e uscite anticipate occasionali

Modalità e modulistica

Come si accede al servizio

 

IN CASO DI RITARDO...

AUTORIZZAZIONE DELL'ENTRATA TRAMITE REGISTRO ELETTRONICO

In un’ottica di dematerializzazione, come previsto da norma e come promosso nel Piano di Miglioramento d’Istituto, a partire dal 1° febbraio 2023 le richieste di autorizzazione all’ingresso in ritardo– sempre dovuto a situazioni occasionali e non ricorrenti - andranno prodotte esclusivamente tramite Registro Elettronico e non più compilate sul cartaceo a disposizione presso la portineria.

La richiesta si inoltra sul REGISTRO ELETTRONICO cliccando alla voce “Autorizzazioni” presente sulla barra dei menù e “Inserisci Richiesta permesso” (tasto verde in alto a destra), da cui si apre una finestra.


 

 

 

 

 

La finestra che si apre richiede l’inserimento di data, orario, motivazione e PIN (il medesimo richiesto per la giustificazione delle assenze), inviato alle famiglie con le credenziali di accesso.

Si invita, pertanto, il personale A.T.A., in servizio presso l'area accoglienza, a consentire l’ingresso degli alunni ritardatari solo dopo l’esibizione da parte delle famiglie della richiesta trasmessa alla Scuola tramite Registro elettronico.

Permarrà invece la consueta modalità di registrazione del ritardo da parte dei docenti nella secondaria di primo grado, con successiva giustificazione da parte di responsabili genitoriali.

Con l’occasione si ricorda l’orario di ingresso previsto nel nostro istituto:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA: dalle 8:00 alle 8:45
  • SCUOLA PRIMARIA: 8:15
  • SCUOLA SECONDARIA: 7:55-8:00

Si evidenzia, infine, che i ritardi degli alunni, specie se ricorrenti, incidono sulla formulazione del giudizio di comportamento e che nella Scuola secondaria di primo grado i minuti di ritardo confluiscono nella quantificazione delle assenze nel quadro del monte orario personalizzato minimo per l’ammissione allo scrutinio finale (vedasi circolare n° 29 del 6 ottobre 2023).

Tempi e scadenze

 

IN CASO DI USCITA ANTICIPATA...

AUTORIZZAZIONE TRAMITE REGISTRO ELETTRONICO

Si ricorda che l’USCITA ANTICIPATA deve essere motivata da eccezionalità e non essere ricorrente, in quanto incide sul monte orario personalizzato e sulla preparazione degli alunni:

Esse saranno consentite esclusivamente nei seguenti orari:

SCUOLA DELL’INFANZIA – tempo pieno
DALLE ORE 12:40 ALLE ORE 13:00
SCUOLA PRIMARIA – tempo pieno
DALLE ORE 14:10 ALLE ORE 14:30
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DALLE ORE 13:00 ALLE ORE 13:20

 

 

Casi particolari

Eventuali deroghe agli orari indicati saranno valutate da questa Dirigenza e dallo Staff di dirigenza sulla base della condizione (non ricorrente e del tutto eccezionale) di urgenza manifesta.

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria

Tel: 06/2056410

Email: rmic8e5004@istruzione.it