Cos'è
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line, mentre per le iscrizioni che non siano presentate on line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia), attraverso la compilazione del modello nazionale.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare la scelta - esclusivamente su iniziativa degli interessati - per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni (gennaio) a valere per l'anno scolastico successivo. Pertanto, non è possibile optare in corso d'anno per una scelta differente da quella espressa al momento dell'iscrizione.
La scelta delle attività alternative riguarda solo coloro che non si avvalgono della religione cattolica ed è operabile dalle famiglie nell'ultima fase dell'anno scolastico precedente quello per il quale si intende usufruire della scelta effettuata. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
- attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- uscita anticipata o entrata posticipata se l’organizzazione oraria lo consente.
Come si accede al servizio
Quando si può scegliere l'Attività Alternativa all'Insegnamento della Religione Cattolica?
Documenti
Attività promosse dall'Istituto e deliberate dal Collegio dei Docenti:
SCUOLA DELL'INFANZIA |
PRIME LETTURE IN BIBLIOPOINT |
SCUOLA PRIMARIA |
IL PIACERE DELLA LETTURA |
SCUOLA SECONDARIA |
CATALOGAZIONE DEL BIBLIOPOINT o ATTIVITA' FINALIZZATE AL PIACERE DELLA LETTURA |
Contatti
Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria
Tel: 06/2056410
Email: rmic8e5004@istruzione.it