"Aprile, dolce dormire"...in Biblioteca

Attività di lettura per le classi prime

del venerdì, 14 aprile 2023

"Biblioteca di Chiarina"

La notte dei pupazzi in biblioteca è un’iniziativa che si svolge in Giappone, già dall’anno 2000, dove  prende il nome di  nuigurumi-otomari-kai   ぬいぐるみのお泊り会.

I bambini ricevono a casa un invito cartaceo per recarsi in biblioteca, accompagnati dal proprio pupazzo del cuore. Quest'ultimo passa la notte in biblioteca, insieme ad altri coloratissimi e morbidi invitati, circondato da coinvolgenti libri. Il giorno seguente i bambini  ritorna per riprendere il proprio peluche e trova, oltre alle foto che mostrano la magica avventura notturna del proprio pupazzo, il titolo del libro o il libro stesso che ogni pupazzo ha scelto per il proprio amichetto “umano”.

Anche nella nostra biblioteca scolastica di via Millet 21, “La biblioteca di Chiarina”, i bambini delle classi PRIME hanno ricevuto un INVITO PERSONALE per recarsi ad ascoltare, nei giorni dal 17 al 19 aprile, la lettura del libro “Una notte in biblioteca “, insieme al loro pupazzo o peluche preferito.

Ogni gruppo classe ascolterà la narrazione del libro e, dopo la lettura, saluterà i propri pupazzi per lasciarli a dormire nell'accogliente stanza, circondati da magici albi illustrati. Quando il mattino successivo torneranno a riprenderlo, i nostri alunni scopriranno che i pupazzi hanno scelto, per ognuno di loro, una bellissima sorpresa da sfogliare e leggere insieme alle proprie maestre e ai propri familiari.

Il titolo della nostra “notte dei pupazzi” è  APRILE DOLCE DORMIRE … IN BIBLIOTECA e per essa si ringraziano i genitori delle classi prime  e  le docenti che hanno collaborato per l’organizzazione e per la realizzazione di questo appassionante e creativo INVITO alla LETTURA.

LA COMMISSIONE BIBLIOTECA