“Dove iniziano i diritti umani universali? Nei piccoli luoghi vicino casa, così piccoli da non essere visibili in nessuna mappa del mondo. Eppure sono il mondo in cui tutti viviamo: la nostra casa, il quartiere, la scuola, il posto di lavoro. Se i diritti umani non avranno senso in questi luoghi, non avranno senso nemmeno altrove.”
Eleanor Roosevelt
Il progetto Amnesty Kids, promosso dall’Ufficio educazione e formazione di Amnesty International Italia, è rivolto a insegnanti, alunne e alunni del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado che desiderano esplorare insieme il ruolo dei diritti nella vita di ogni persona, impegnandosi concretamente per difenderli.
Anche nel corrente anno scolastico il nostro Istituto è stato scelto per partecipare al PROGRAMMA EDUCATIVO AMNESTY INTERNATIONAL e ha ricevuto i KIT DIDATTICI DUDU, coerenti con le linee guida del MIUR per l’Educazione civica.
Il progetto, quest’anno, è dedicato alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che il 10 dicembre ha compiuto settantacinque anni e continua ad essere guida per tutte le persone (grandi e piccine) che credono e promuovono il rispetto dei diritti umani.
Le bambine e i bambini delle classi quarte della scuola primaria, in collaborazione con il Bibliopoint “La Biblioteca di Chiarina”, nell’ambito delle attività relative a IL MAGGIO DEI LIBRI, ospiteranno, il 13 maggio 2024, la Referente Amnesty e realizzeranno l’AZIONE URGENTE KIDS. Una mattinata dedicata al nostro PIANETA per approfondire tematiche relative alla crisi climatica, ai combustibili fossili e alle nuove fonti di energia, attraverso una transizione energetica giusta e rispettosa dei diritti umani e produrre la loro colorata CASETTA DEI DIRITTI.
Grazie a chi ha donato e … buone letture di maggio per un domani migliore!
da Istituto Comprensivo Donatello
del lunedì, 13 maggio 2024