LIBERI DI CONOSCERE E DI DI SOGNARE. IL MAGGIO DEI LIBRI 2025 : IL NOSTRO PIANETA E I DIRITTI UMANI

da Istituto Comprensivo Donatello

del lunedì, 13 maggio 2024

“Dove iniziano i diritti umani universali? Nei piccoli luoghi vicino casa, così piccoli da non essere visibili in nessuna mappa del mondo. Eppure sono il mondo in cui tutti viviamo: la nostra casa, il quartiere, la scuola, il posto di lavoro. Se i diritti umani non avranno senso in questi luoghi, non avranno senso nemmeno altrove.”

Eleanor Roosevelt

Il progetto Amnesty Kids, promosso dall’Ufficio educazione e formazione di Amnesty International Italia, è rivolto a insegnanti, alunne e alunni del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado che desiderano esplorare insieme il ruolo dei diritti nella vita di ogni persona, impegnandosi concretamente per difenderli.

Anche nel corrente anno scolastico il nostro Istituto è stato scelto per partecipare al PROGRAMMA EDUCATIVO AMNESTY INTERNATIONAL e ha ricevuto i KIT DIDATTICI  DUDU, coerenti con le linee guida del MIUR per l’Educazione civica.

Il progetto, quest’anno, è dedicato alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che il 10 dicembre  ha compiuto settantacinque anni e continua ad essere guida per tutte le persone (grandi e piccine) che credono e promuovono il rispetto dei diritti umani.

Le bambine e i bambini delle classi quarte della scuola primaria, in collaborazione con il Bibliopoint  “La Biblioteca di Chiarina”, nell’ambito delle attività relative a IL MAGGIO DEI LIBRI,  ospiteranno, il 13 maggio 2024, la Referente Amnesty e realizzeranno l’AZIONE URGENTE KIDS. Una mattinata  dedicata al nostro PIANETA per approfondire tematiche relative alla crisi climatica, ai  combustibili fossili e alle nuove fonti di energia, attraverso una transizione energetica giusta e rispettosa dei  diritti umani e produrre la loro colorata CASETTA DEI DIRITTI.

Grazie a chi ha donato e … buone letture di maggio per un domani migliore!