L’Holocaust Education Trust Ireland (fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto) fornisce ogni anno, alle scuole che ne fanno richiesta, bulbi di crocus gialli da piantare in autunno, in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono a causa dell'Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. I fiori gialli ricordano le stelle di Davide gialle che gli Ebrei erano costretti a cucire sugli abiti durante il dominio nazista. Il crocus fiorisce alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio, intorno alla data del Giorno della Memoria.
Il nostro Istituto ha ricevuto in dono 50 bulbi di crocus e, in occasione dell’Open Day di dicembre, i ragazzi della classe IB della Scuola Secondaria hanno piantato in piccoli vasi i bulbi ricevuti; in ogni vaso inoltre sono stati inseriti dei cartellini con “parole non ostili”, quali Pace, Memoria, Fratellanza, Amore, Aiuto.
Il Progetto Crocus - nell'ambito della sensibilizzazione che l'istituto rivolge ogni anno alle tematiche della Memoria - si propone, come finalità, quella di introdurre i giovani al difficile tema dell’Olocausto ed aumentare la consapevolezza dei rischi del razzismo, della discriminazione, del pregiudizio e dell’odio.
da Istituto Comprensivo Donatello
del mercoledì, 03 gennaio 2024