Abbiamo seminato i crocus gialli che fioriranno per la Giornata della Memoria

del mercoledì, 03 gennaio 2024

L’Holocaust Education Trust Ireland (fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto) fornisce ogni anno, alle scuole che ne fanno richiesta, bulbi di crocus gialli da piantare in autunno, in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono a causa dell'Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. I fiori gialli ricordano le stelle di Davide gialle che gli Ebrei erano costretti a cucire sugli abiti durante il dominio nazista. Il crocus fiorisce alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio, intorno alla data del Giorno della Memoria.

Il nostro Istituto ha ricevuto in dono 50 bulbi di crocus e, in occasione dell’Open Day di dicembre, i ragazzi della classe IB della Scuola Secondaria hanno piantato in piccoli vasi i bulbi ricevuti; in ogni vaso inoltre sono stati inseriti dei cartellini con “parole non ostili”, quali Pace, Memoria, Fratellanza, Amore, Aiuto.

Il Progetto Crocus - nell'ambito della sensibilizzazione che l'istituto rivolge ogni anno alle tematiche della Memoria - si propone, come finalità, quella di introdurre i giovani al difficile tema dell’Olocausto ed aumentare la consapevolezza dei rischi del razzismo, della discriminazione, del pregiudizio e dell’odio.