Earth Day 2023

Come la scuola celebra la "Giornata della Terra"

da Istituto Comprensivo Donatello

del sabato, 22 aprile 2023

Il 22 aprile 2023 l’Istituto Comprensivo “Donatello” celebra l’Earth Day ovvero la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera e la Giornata della Terra coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 193 paesi del mondo.

La Giornata della Terra, dal 1962 ad oggi, ha dato una spinta determinante alle iniziative ambientali in tutto il mondo, contribuendo a spianare la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.

Nel corso degli anni la progressiva affermazione della Green Generation, che guarda a un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy, si deve anche al sistema educativo, quindi alla scuola, che educa alle tematiche ambientali.

Questo è il nostro contributo simbolico alla Giornata della Terra 2023: