“C’è del Blu …in Biblioteca”

Immagine profilo

da Istituto Comprensivo Donatello

del giovedì, 23 marzo 2023

Si informano le famiglie dell’iniziativa di lettura in C.A.A. nel Bibliopoint “La Biblioteca di Chiarina” dell’Istituto Comprensivo Donatello.

Il prossimo 2 aprile 2023, domenica, ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007. Il nostro istituto ha, già da molti anni, attivato percorsi di attenzione e progetti formativi e didattici rivolti ad alunni con caratteristiche ASD. 

L’incontro con le dottoresse Sara Paoletti e Giada Tagliareni, TPNEE Specialiste in CAA, ci ha permesso di realizzare, all’interno di una sezione dell’infanzia, la loro proposta progettuale “Libri per tutti”, finalizzata alla presentazione di libri tradotti in Comunicazione Aumentativa Alternativa, con attività laboratoriali che hanno coinvolto l’intero gruppo classe nella preziosa esperienza.

Il 30 marzo e il 3 aprile 2023 il Bibliopoint “La Biblioteca di Chiarina”, nel plesso di via Millet, aprirà le porte a tutti i bambini dell’infanzia per sentir leggere e veder leggere “TI VOGLIO BENE BLU”, uno dei libri tradotti in simboli grafici accessibili, proprio grazie alla collaborazione e al lavoro delle dottoresse Sara Paoletti e Giada Tagliareni.

Come ormai da tradizione il BLU è il colore utilizzato per rappresentare la giornata dell’autismo e il libro scelto racconta la storia di una balena che si chiama BLU. Non è solo il colore che caratterizza questa storia, ma anche l’aiuto reciproco che i due personaggi si danno, con semplicità e senza pregiudizi, esattamente come fanno i bambini nel saper essere istintivamente accoglienti e cooperativi.