Teatro "Azzurro"

Teatro del plesso Picasso di via Millet

Descrizione

La denominazione della struttura teatrale è ispirata nella scelta cromatica al periodo blu o azzurro del noto pittore Picasso - a cui è dedicato il plesso della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria - periodo pittorico risalente al 1901 ed esteso sino al 1904, durante il quale il grande pittore realizzò dipinti essenzialmente monocromatici nei toni del blu.

Per dare piena espressione al valore delle arti nella formazione dei nostri discenti, questo teatro scolastico, restituito ad un territorio complesso, convoglierà l’enorme potenziale che esse possono offrire per arricchire la vita degli studenti, in termini di espressione emotiva e creativa, di accrescimento del loro senso estetico, sino a dischiudere le menti alla varietà delle esperienze umane e a percepirne la bellezza sotto forma di parole, suoni, movimenti e colori.

Essere coinvolti in un’esperienza teatrale può aiutarci a impegnarci in modo più completo con altri aspetti della vita. Il teatro è un’esperienza di comunità. Ci riuniamo per guardare qualcosa di noi stessi” (R. Morgan)

Nel plesso di via Millet 21.

Servizi presenti nel luogo

Può ospitare 150 spettatori.

Sarà disponibile per rappresentazioni interne dei nostri alunni e rappresentazioni teatrali di compagnie esterne.

Ulteriori informazioni

Il teatro è stato recentemente ristrutturato, in ottemperanza alla normativa antincendio, in parte grazie ai contributi dei genitori raccolti nelle attività natalizie dell'a.s. 2019/2020.

L'inaugurazione del teatro è avvenuta il 29 settembre 2023 dinanzi alle rappresentanze del Municipio VI, del Consiglio di Istituto, delle maestranze che hanno realizzato il progetto: l'evento è stato valorizzato con la rappresentazione dello spettacolo musicale "Uno strano burattino" della regista e coreografa Laura Pugliese, coinvolgente diversi alunni dell'istituto in qualità di giovanissimi attori della "Scuola Obiettivo Arte" del Borussia Village.

Galleria

Struttura organizzativa