Obiettivi

Come definito nelle Indicazioni Nazionali del 2012, il curricolo è espressione della libertà di insegnamento e dell'autonomia scolastica, oltre a esplicitare l'identità di istituto.

Progettare un Curricolo Verticale significa valorizzare al massimo le competenze dei professionisti che lavorano nei diversi gradi della scuola, chiedendo loro di lavorare insieme con flessibilità e reciproca curiosità, e al tempo stesso dare massima fiducia agli studenti, immaginando per loro un percorso che tenga conto del bagaglio di competenze che gradualmente vanno ad acquisire, tra elementi di continuità e necessarie discontinuità.
Non significa, quindi, solo dare una distribuzione ai contenuti didattici, ma progettare un percorso unitario scandito da obiettivi graduali e progressivi, che permettano di consolidare l’apprendimento e al tempo stesso di evolvere verso nuove competenze, imparando a lavorare in sinergia e contaminando modalità didattiche fino ad oggi di appartenenza esclusiva dell’uno o dell’altro grado scolastico.

Il contenuto

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

Punti di riferimento imprescindibili nel percorso verticale dei diversi ordini, nello sviluppo delle competenze trasversali, sono il pieno sviluppo della persona, nel rispetto delle inclinazioni individuali, delle sue capacità e delle sue attitudini, la valorizzazione della persona e della sua qualità di vita, l’imparare ad imparare, l’apprendimento per tutto l’arcoM della vita, l’educare istruendo, la trasversalità e la verticalizzazione del conoscere.

Sono punti imprescindibili da raccordare, unificare, integrare nelle specificità disciplinari in un sistema pluridisciplinare all’interno delle tre aree della conoscenza (linguistico-geostorico-antropologica; matematico-scientifico-tecnologica; motorio-artistico-espressiva). La verticalizzazione del sapere, distribuita lungo l’asse dei dieci anni di istruzione, si attua mediante la gradualità tra campi di esperienza, aree disciplinari, assi culturali.

Risorse

In stretto collegamento con le scelte educative delle famiglie e con le opportunità offerte dal territorio, l’Istituto intende promuovere lo sviluppo formativo di ogni singolo alunno mediante la valorizzazione della diversità intesa come forma di arricchimento, affinché siano soddisfatti i reali bisogni di apprendimento degli alunni nell’ottica di un avvio alla formazione di un cittadino consapevole.

In tal senso il P.T.O.F. si configura come un progetto integrato d’Istituto, che nell’arco triennale (2022-2025) si realizza attraverso lo sviluppo di tematiche finalizzate alla costruzione della “cittadinanza attiva”.

Assi portanti del Curricolo

• ACCOGLIENZA MULTICULTURALITÀ E CONTINUITÀ

Valorizzando la differenza, senza trasformarla in disuguaglianza, accogliendo il disagio, potenziando le capacità metacognitive per una scelta sempre più consapevole e responsabile dei comportamenti

• APERTURA ALL’INNOVAZIONE DIDATTICA