Progetti territorio e ambiente

"MabArt" - Seconda Edizione 2023

Partecipazione al progetto "MabArt" Seconda Edizione, 1-4 ottobre 2023, Castel di Sangro (Aq)

Presentazione

Per l’avvenimento promosso dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Costaggini" di Rieti per conto del Ministero dell'Istruzione e del Merito, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) sei allievi del nostro istituto hanno partecipato al progetto MabArt a Castel di Sangro (Aq), presso la Scuola di Alta Cucina dello chef Niko Romito (3 stelle Michelin), essendo stati selezionati per la sezione FOOD, accompagnati dalla prof.ssa R. Rocci.

È stato presentato un prodotto tipico della zona di provenienza, specificando le caratteristiche del territorio in cui è prodotto, il microclima, il valore nutrizionale dell’alimento ed una ricetta che vede protagonista tale alimento... data la vicinanza del nostro istituto a Frascati, si è optato, oltre che il vino dei Castelli, per scegliere le ciambelle al mosto (tipiche di Marino), selezionati con l’accompagnatrice: prof.ssa R. Rocci.

I sei alunni partecipanti: B. Arianna (classe 2^ A), C. Simone e C. Sara (classe 2^ B),
P. Sara (classe 2^ C), D. Nicolas (classe 2^ D), B. Sebastian (classe 2^ G) hanno
lavorato per la performance in squadra con altre delegazioni italiane.

UNO DEI NOSTRI ALUNNI con gli altri ragazzi della sua squadra

è risultato primo della sezione scuola media
per accedere alla seconda fase di selezione!!!