ComUnica: nuovo servizio digitale tra scuola e famiglia

da Istituto Comprensivo Donatello

del lunedì, 15 luglio 2024

Si comunicano le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica, che si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati utili dei neo-iscritti sia per l’avvio sia per la gestione dell’anno scolastico. I genitori dei nuovi iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno, infatti, compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione.

In particolare, sarà possibile:

• Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;
  • Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola primaria trasmessa automaticamente dalla scuola di provenienza alla scuola di destinazione;
  • Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’interno di specifiche sottosezioni di ComUnica. Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza”.