Adozione libri di testo per l'a.s. 2024/2025

Adozione libri di testo per l'a.s. 2024/2025

del venerdì, 08 marzo 2024

Facendo seguito alla pubblicazione della Nota MIM n. 6740 del 15 febbraio 2024 avente ad oggetto “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2024 – 2025”, si forniscono le indicazioni operative essenziali per la procedura in oggetto, che, anche per l’a.s. 2024-2025, rimane disciplinata dalla nota MIUR prot. 2581 del 09/04/2014.

L’adozione dei libri di testo è effettuata dal Collegio dei docenti, entro la seconda decade del mese di maggio, in coerenza con il PTOF, secondo i criteri di trasparenza e tempestività, sentito il parere dei Consigli di Interclasse (Scuola Primaria) e di Classe (Scuola Secondaria di I grado).

Il collegio dei docenti può confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria di primo grado. Le adozioni dei libri di testo di tutte le discipline sono deliberate nel rispetto dei vincoli normativi, e sono espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti.